5x1000

Che cosa è il 5x1000?

Anche quest’anno puoi destinare il 5 per mille dell’IRPEF a sostegno di Onlus (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale). Questa scelta non comporta una spesa per te essendo una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia. Se non effettuerai alcuna scelta, il 5 per mille resterà allo Stato. Come devolvere il 5x1000 a Amici del Medio Oriente? È davvero semplice:

• compila il modulo 730, il CUD oppure il Modello Unico;

• firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale...”;

• indica il codice fiscale di AMO.

 

Il codice fiscale di Amici del Medio Oriente è

94143000480

 

AMO ha scelto di devolvere il 5x1000 per cofinanziare la costruzione della scuola di aramaico promossa dal Monastero di Mor Yakup D'Qarno nella provincia di Mardin, nel sud-est della Turchia. La scuola è rivolta a giovani dai 16 ai 26 anni e si propone di preservare la lingua aramaica. In Medio Oriente, a partire dal VI secolo a.C., l'aramaico era la lingua usata a livello internazionale. Gli Ebrei la impararono a Babilonia e hanno continuato ad usarla fino ai tempi del Nuovo Testamento e oltre. La Chiesa cristiana di tradizione siriaca, nata ad Antiochia, ha continuato a custodirla ma oggi la lingua aramaica rischia di scomparire e con essa il suo ricco patrimonio letterario, filosofico e teologico. Abbiamo bisogno di voi.

 

 

 

SCARICA IL PDF